Regolamento del Parcheggio
Articolo 1 - Accesso al Parcheggio
Il cliente/utente, per accedere al parcheggio con un veicolo, deve ritirare un "biglietto di sosta", oppure utilizzare una tessera prepagata.
Con il ritiro del "biglietto di sosta", come anche con l'utilizzo di una tessera prepagata in regime di abbonamento, il cliente/utente si sottopone alle regole del presente Regolamento di Parcheggio e stipula con Carservicefly Srl con sede legale a Bergamo (Bg) Via Giuseppe Garibaldi, 12b, 24122 con p.Iva 03661480164 (Gestore) un contratto a termine avente per oggetto l'uso e l'occupazione di un posto auto o moto, appositamente delimitato da strisce orizzontali in un'area di parcheggio destinata alla sosta.
Articolo 2 - Responsabilità
Il deposito e la custodia del veicolo e degli oggetti in esso contenuti non sono oggetto di questo Regolamento. Non si risponde pertanto per i danni arrecati da terzi, furti, effrazioni o sottrazioni.
Per i danni causati dal Gestore quest'ultimo risponderà soltanto in caso di denuncia effettuata immediatamente ed a condizione dell'esibizione di regolare biglietto prima di uscire dal parcheggio.
Articolo 3 - Posizionamento dei Veicoli
Il veicolo deve essere parcheggiato in uno degli spazi di sosta delimitati dall'apposita segnaletica (strisce orizzontali); nel caso di occupazione per invasione, anche solo parziale di altri posti auto o moto, verrà applicata una tariffa supplementare per ogni ulteriore posto occupato.
Per i clienti del parcheggio orario: in caso di mancata accettazione delle condizioni esposte visibilmente all'interno del parcheggio, contenute in questo Regolamento, è consentita l'uscita libera senza corresponsione di corrispettivo purché essa abbia luogo immediatamente dopo la lettura delle condizioni.
Articolo 4 - Smarrimento del Biglietto
In caso di smarrimento del biglietto di "sosta oraria o breve", sarà dovuto l'importo per l'intera giornata o dei giorni di permanenza del veicolo nel parcheggio. Lo smarrimento del biglietto di parcheggio è da comunicare immediatamente al personale.
In tal caso il veicolo verrà prelevato solo dopo l'esibizione di documento di identificazione che comprovi il legittimo possesso del veicolo stesso.
Articolo 5 - Norme di Circolazione
Nel parcheggio si applicano le norme del codice della strada. La segnaletica deve essere rispettata.
All'interno del parcheggio la circolazione va effettuata esclusivamente a passo d'uomo.
È fatto divieto assoluto ai pedoni di percorrere a piedi le rampe ed i corselli di accesso ai piani del parcheggio se non negli appositi spazi a loro riservati.
Articolo 6 - Divieti
È fatto divieto assoluto ai clienti/utenti di:
- Fumare e accendere ed utilizzare fuochi o luci aperte
- Effettuare lo scarico ed il deposito di oggetti di qualsiasi specie e, soprattutto, infiammabili, anche se fanno parte del carico
- Effettuare rifornimento di carburante
- Eseguire riparazioni e/o manutenzioni di qualsiasi genere o natura
- Provvedere ad operazioni di carico e scarico del veicolo se non di piccoli oggetti personali
- Lasciare acceso il motore oltre il tempo strettamente necessario alle manovre
- Suonare il clacson
- Parcheggiare veicoli affetti da perdite di liquidi (combustibile, olio, liquido, refrigerante), o da altri difetti che possano arrecare danno alla struttura o imbrattare i pavimenti
- Parcheggiare veicoli sprovvisti di targa regolamentare o sostitutiva autorizzata o veicoli non corrispondenti alle prescrizioni tecniche di legge
- Parcheggiare veicoli dotati di impianto GPL ad eccezione del veicoli con impianto fornito di sistema di sicurezza conforme alla normativa applicabile, ma solamente al primo interrato
- Parcheggiare veicoli fuori dai posti auto segnalati, in particolare davanti alle uscite di sicurezza, alle entrate e uscite pedonali, sulle corsie di transito, sui corselli, sulle rampe e sui posti riservati
- Entrare/uscire dal parcheggio con veicoli che superano l'altezza massima segnalata presso gli accessi
Articolo 7 - Tariffe e Pagamento
Le tariffe di parcheggio in vigore sono rilevabili e consultabili dal tariffario esposto al pubblico.
Il pagamento della sosta oraria viene effettuato in contanti, con tessera prepagata o con carta di credito, ad una delle casse prima del ritiro del veicolo; il pagamento, solo con utilizzo di tessera prepagata, è anche possibile alle barriere di uscita del parcheggio, direttamente dal veicolo.
Articolo 8 - Uscita dal Parcheggio
L'uscita dal parcheggio con il veicolo è possibile, esclusivamente, dopo aver effettuato il pagamento, secondo le modalità sopra descritte.
Con l'avvenuto pagamento del corrispettivo di parcheggio, termina il periodo di sosta consentita ed il cliente/utente è tenuto a lasciare il parcheggio senza indugi; l'eventuale ritardo, eccedente i quindici minuti, comporta l'obbligo del pagamento di una ulteriore frazione di sosta, come da tariffe esposte.
Gli orari di apertura/accesso e chiusura/uscita dal parcheggio sono esposti e vanno rispettati.
Articolo 9 - Responsabilità del Cliente
Il parcheggio del veicolo è sempre fatto a cura e sotto la responsabilità del cliente/utente il quale risponde delle manovre eseguite e dei danni provocati alle persone, ai veicoli, alla struttura ed alle cose presenti nel parcheggio.
Il cliente/utente è tenuto a immobilizzare il veicolo con marcia inserita e freno a mano tirato e porte bloccate con finestrini alzati.
Dopo le operazioni di parcheggio è tenuto a uscire senza indugio dalla struttura in quanto per ragioni di sicurezza non è ammessa la permanenza di persone all'interno del parcheggio se non per il tempo strettamente necessario alla collocazione del veicolo ed al pagamento del dovuto.
Articolo 10 - Danni e Incidenti
Il Gestore non risponde per i danni dovuti ad eventi atmosferici, grandine, vento, per atti vandalici e atti dolosi nei confronti dei veicoli parcheggiati.
Eventuali danni cagionati dal cliente/utente ad altri veicoli, alla struttura e/o alle dotazioni e/o agli impianti del parcheggio sono allo stesso addebitabili.
Il cliente/utente deve comunicare immediatamente il sinistro al personale del parcheggio ed eseguire attentamente le istruzioni circa la compilazione del modulo sinistri.
Articolo 11 - Violazioni
In caso violazione di disposizioni di legge e/o di regolamento il personale addetto al parcheggio può intervenire a constatare ed a far constatare la violazione verbalizzando l'accaduto.
In caso di abbonamento, il Gestore ha la facoltà di risolvere immediatamente il rapporto, trattenendo l'intero corrispettivo e l'eventuale residuo periodo non goduto a titolo penale.
In caso di clienti a sosta breve il Gestore può escludere l'interessato da ogni ulteriore utilizzo del parcheggio.
Articolo 12 - Videosorveglianza
All'interno del parcheggio è attivo un sistema di videosorveglianza rispetto al quale si rinvia alla relativa informativa in materia di protezione dei dati personali.
Il presente regolamento è in vigore dal 01/04/2025. Per qualsiasi segnalazione o richiesta di informazioni, gli utenti possono rivolgersi al personale di servizio o contattare il numero 035 459 2697.
Parking Regulations
Article 1 - Access to the Parking Lot
The customer/user, to access the parking lot with a vehicle, must either take a "parking ticket" or use a prepaid card.
By taking a "parking ticket," or by using a prepaid subscription card, the customer/user agrees to the rules set forth in this Parking Regulation and enters into a temporary contract with Carservicefly Srl, whose registered office is in Bergamo (Bg) Via Giuseppe Garibaldi, 12b, 24122, with p. Iva 03661480164 (the Operator). This contract pertains to the use and occupancy of a car or motorcycle parking space, specifically marked by horizontal lines within a designated parking area for vehicle parking.
Article 2 - Liability
The storage and safeguarding of the vehicle and its contents are not part of this contract. The managing company is not responsible for damage caused by third parties, theft, break-ins, or losses.
The company will only be liable for damages caused by its staff if a report is made immediately, and the valid parking ticket is presented before exiting.
Article 3 - Vehicle Positioning
Vehicles must be parked within marked spaces. If a vehicle partially or fully occupies additional spaces, a supplemental fee will be charged for each extra occupied space.
Hourly parking customers who do not accept these terms may exit freely without payment, provided they do so immediately after reading the conditions.
Article 4 - Lost Tickets
If the "hourly parking" ticket is lost, the cost of a full day's parking or the total time the vehicle remained in the lot will be charged. Ticket loss must be reported immediately to staff.
The vehicle will only be released after presenting identification proving ownership.
Article 5 - Traffic Regulations
Parking lot regulations follow traffic laws. Signage must be observed.
Speed within the parking lot must be kept at walking pace.
Pedestrians are strictly prohibited from using vehicle ramps or lanes except in designated areas.
Article 6 - Prohibitions
Clients/users are strictly forbidden from:
- Smoking, lighting open flames, or using open lights
- Disposing of any objects, especially flammable ones, even if part of the vehicle's load
- Refueling within the parking lot
- Performing repairs or maintenance of any kind
- Loading/unloading anything beyond small personal items
- Leaving the engine running beyond necessary maneuvering time
- Honking the horn
- Parking vehicles with fluid leaks (fuel, oil, coolant), or other defects that could damage the facility or dirty the floors
- Parking vehicles without a valid license plate or those not meeting legal technical requirements
- Parking LPG-equipped vehicles, except those with a safety system compliant with applicable regulations, and only on the first underground level
- Parking outside designated spaces, especially near emergency exits, pedestrian entrances/exits, on transit lanes, ramps, or reserved spaces
- Entering/exiting with vehicles exceeding the maximum height indicated
Article 7 - Rates and Payment
Parking rates are posted for public reference.
Payment for hourly parking can be made in cash, with a prepaid card, or by credit card at the pay stations before retrieving the vehicle. Prepaid cardholders may also pay at the exit barrier directly from their vehicle.
Article 8 - Exiting the Parking Lot
Exiting is only possible after payment, as outlined above.
Once payment is made, the allowed parking time ends, and the client/user must exit without delay. Delays over fifteen minutes will incur an additional parking fee, per posted rates.
Opening and closing hours are posted and must be observed.
Article 9 - Customer Responsibility
Parking is done under the client/user's responsibility. They are liable for any maneuvers that cause damage to people, vehicles, the facility, or other property.
The vehicle must be immobilized with gear engaged, the handbrake set, doors locked, and windows closed.
Clients/users must leave promptly after parking, as lingering is not permitted except for the time needed to park and pay.
Article 10 - Damages and Incidents
The managing company is not responsible for damage due to weather, hail, wind, vandalism, or intentional acts against parked vehicles.
Damages caused by the client/user to other vehicles, the facility, or equipment are their responsibility.
Any incident must be reported to parking staff, and damage claim forms must be carefully completed.
Article 11 - Violations
In case of violation of legal provisions and/or regulations, the parking staff may intervene to verify and document the violation.
In case of a subscription, the Operator has the right to immediately terminate the relationship, retaining the entire fee and any unused period as a penalty.
For short-term parking customers, the Operator may exclude the concerned party from any further use of the parking lot.
Article 12 - Video Surveillance
A video surveillance system is active inside the car park, for which please refer to the relevant information on the protection of personal data.
These regulations are in effect from 01/04/2025. For any reports or information requests, users can contact the service staff or call 035 459 2697.